//
you're reading...
creatività, relazioni pubbliche, self management, social marketing

I don’t know why. Aziende, Social Media e strategia.

“I don’t know why” cantava Stevie Wonder nel 1969. “Perchè? Non so perchè” ci propinava il bel Raz Degan in una nota pubblicità. E lo stesso ritornello oggi, da consulente, mi sento ripetere dalle aziende che vogliono essere presenti a tutti i costi nei Social Media, senza una valida motivazione. Beh, mettiamoci d’accordo su cosa intendiamo per valida, avete ragione! Sono da escludere come legittime:

- ci sono tutti, allora devo esserci anch’io

- non so più che pesci pigliare, proviamo questa strada

- sono tutte fesserie ma alla gente piace

Mi fanno accapponare la pelle. Ma sono i presupposti più comuni, chi fa consulenza lo sa. No problem,  il perché te lo spiego io! Sono qui apposta. Una volta che la mission sarà interiorizzata, lavoreremo insieme verso un obiettivo comune, in maniera empatica. Vi sembra scontato? Non lo è. Quello che vedo è una corsa affannosa nello stabilire cosa e come, trascurando quello che realmente porta valore alla strategia: il perché.

Qual è lo scopo, la base, il nucleo di questo piano? Quali sono i valori che richiama e perché l’azienda si identifica in questo? Ѐ indispensabile credere seriamente nel percorso che si sta intraprendendo. Se investo in un progetto, lo devo sentire mio, devo cucirmelo addosso perché poi sarò in grado di trasmettere questa passione anche all’esterno.

Pensate ad aziende come Nokia, Coca Cola, Apple, in grado di creare una brand awareness che va ben al di là di un marketing mix efficace ma che è radicata nei valori aziendali, in una mission chiara e coerente nel tempo. Gli strumenti, i dettagli, l’operatività sono una conseguenza, ma se manca il credo sarà dura raggiungere gli obiettivi prefissati.

Un concetto analogo a quello espresso da Simon Sinek – docente di comunicazione strategica alla Columbia University di New York – nel suo modello denominato Golden Circle. Secondo Sinek un vero leader ispiratore, a differenza di tutti, pone al centro della sua strategia la variabile WHY, da cui dipendono poi HOW e WHAT. Questo è il segreto del successo di grandi innovatori come Steve Jobs, un pensiero basato sul perché trascina, cattura e coinvolge non solo chi lavora al tuo fianco ma anche i clienti stessi. E’ un valore percepito.

Per questo credo fermamente che chi fa consulenza dovrebbe individuare prima di tutto uno scopo portante, credo che debba trasferire conoscenza per poter determinare una mission solida e condivisa. Un buon consulente ti spiega il PERCHE’, ti da qualcosa in cui credere. (Il cosa e il come lascialo a lui!).

E voi cosa ne pensate? Attendo i vostri commenti e vi suggerisco la visione di questo video dove Sinek racconta la sua affascinante teoria.

About these ads

Informazioni su Francesca Valente

Social Media Manager

Discussione

3 pensieri su “I don’t know why. Aziende, Social Media e strategia.

  1. Perfettamente d’accordo. Citato e commentato qui: http://www.olmr.it/2011/12/sul-web-si-ma-almeno-capiamo-perche/

    Pubblicato da Daniele Chieffi | 3 dicembre 2011, 14:16
  2. Bel post e concordo in pieno. Se posso aggiungerei anche il fatto che un’altra domanda fondamentale:
    “dove trovo i miei clienti?” e magari scoprire che non sono ancora sul web 2.0 (tralascio la tristezza di chi non è nemmeno sul 1.0…:( e ce ne sono). Ed è a questo punto che parte una fase di evangelizzazione (senza presunzione…mi raccomando! ;-)) sulla potenzialità comunicativa del web che comprenderà anche il “perchè”.

    Pubblicato da MacsBene | 6 dicembre 2011, 12:09
  3. I clienti busseranno alla tua porta, le aziende cominciano a capire l’importanza della Rete. Ma solo perchè l’argomento è inflazionato! Starà a te spiegarne il valore ;) Ciao Massimo alla prossima!

    Pubblicato da Francesca Valente | 6 dicembre 2011, 15:44

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Francesca Valente

Benvenuti nel mio blog!

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail per ricevere gli aggiornamenti.

Unisciti agli altri 54 follower

Categorie

Archivio

Condivido il Metodo Ahref

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 54 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: