//
you're reading...
self management, social marketing

Il potere evocativo di Pinterest

Ripropongo qui la mia intervista a Pinterestitaly, dove ho espresso il mio parere sul social network del momento. E voi che ne pensate di Pinterest?

“Appassionata di arte, indipendente ed estroversa, Francesca Valente è esperta di Digital PR e Social Media Management. Nel suo blog FV Lab ha dato ampio spazio a Pinterest in un post descrivendolo come un mondo cool dal quale trarre ispirazione. Ho quindi deciso di intervistarla per sapere le sue impressioni da utente e da esperta del mondo dei social.

1) Come hai organizzato il tuo profilo su Pinterest? Tra le tue boards mi ha incuriosito quella relativa a Le freak so chic con la cover dedicata a Freaks, il film di Tom Browning del 1932 (un masterpiece!)

Fin da quand’ero piccola sfogliavo le riviste e conservavo le immagini che più mi colpivano: strappavo i fogli dal giornale e ne facevo un collage di forme, colori, messaggi che si confondevano. Poi ho cominciato a pescarle dalla Rete…Pinterest non poteva che fare al caso mio, colleziono le mie preziose fonti di ispirazione e le condivido con gli altri.

Credo molto nel potere evocativo della comunicazione visuale. Le immagini accendono la mia creatività, ne traggo ispirazione per stimolare mente e fantasia (cosa molto utile anche per il mio lavoro!). Ho organizzato il mio profilo semplicemente pensando alle mie passioni.

Le freak so chic descrive un mondo di personaggi, storie che rappresentano un modo di essere: “freak” sta per bizzarro, originale, anticonformista… Ammiro le persone che in un modo o nell’altro si distinguono dalla massa.

2) Ho visto che le boards sono dedicate ai tuoi interessi (cinema, moda, design), nessun riferimento alla tua professione. Pensi che Pinterest possa essere utile per la costruzione del personal branding 2.0 o che sia uno spazio dedicato solo alla condivisione dei propri interessi?

Penso possa esserlo, certo. Ma penso che ci siano social network che si prestano meglio a questo scopo, ad esempio Twitter. Si tratta puramente di una scelta personale: curo il mio personal branding già su diversi canali, su Pinterest e Instagram lascio che le persone conoscano un’altra me. L’onnipresenza è noiosa ;)

3) La predominanza dell’immagine sui testi appare un trend in ascesa vista la Timeline di Facebook e il recentissimo restyling di Google Plus. Secondo te i brand come potranno creare interazione in un social in cui l’immagine domina rispetto alle parole?

Sui social network funzionano di più immagini e video rispetto alle parole, un post associato a un’immagine ha il doppio di possibilità di attrarre l’attenzione di un utente. Le aziende non dovranno far altro che cavalcare l’onda di una tendenza già in atto, parliamo un trend in ascesa ben prima di Pinterest!

4) Stai già utilizzando Pinterest per i tuoi clienti? Ci sono profili di brand italiani che, a tuo parere, hanno costruito una buona strategia?

Ho riflettuto sull’ipotesi di aprire profili Pinterest per i miei clienti, ma non è ancora il momento per le PMI che seguo. Non penso sia necessario essere presenti in tutti i social network, sono a favore di un’accurata selezione: si scelgono solo i canali effettivamente strategici in funzione del target e del prodotto/servizio in questione.

Se le persone a cui si rivolge l’azienda non sono su un SN è davvero necessario esserci? Mi piace Pinterest, credo ci sia un potenziale anche per i piccoli brand, ma aspetto tempi più maturi per dichiarare che non si tratta di una bolla di sapone.

Un marchio italiano che a mio avviso ha costruito una buona strategia su Pinterest è Coin. Ha saputo “umanizzare” il brand scegliendo una comunicazione non autoreferenziale, questo è il vero valore!”

Un ringraziamento particolare a Paola Sangiovanni (@BarryLindon), co-fondatrice di Pinterestitaly (@pinterestitaly).



Informazioni su Francesca Valente

Social Media Manager

Discussione

3 pensieri su “Il potere evocativo di Pinterest

  1. Ciao Francesca, penso che la risposta n. 2 riassuma quanto di più vero si possa esprimere: basta con l’autoreferenzialismo e se postate qualcosa di intelligente, curioso, utile ecc….lasciate che siano gli altri a giudicare , a ripostare, a rittwittare o repinnare. Sono d’accordo sull’utilizzo di Pinterest da parte delle aziende, non tutte si possono indirizzare su questo sm ma per Coin non dimentichiamo che abbiamo Zarantonello, gran professionista.

    Pubblicato da dora vanelli (@doravanelli) | 16 aprile 2012, 17:48
    • Cara Francesca,
      complimenti per l’articolo. L’ho trovato molto interessante.
      Anch’io come te penso che per le azinede specie se piccole sia nacora troppo presto stare su Pinterest.

      Cosa ne pensi di Pinclout, il tool per misurare la tua influenza su Pinterest?

      Pubblicato da Federico Chigbuh Gasparini | 17 aprile 2012, 18:18
  2. @Dora Ciao Dora! Credo al personal branding “in sordina”, poco invasivo… Se i contenuti che proponi sono validi piano piano ti notano lo stesso. Senza bisogno di spammare ossessivamente.

    @Federico Grazie Federico. A proposito di quello che mi chiedi, penso che Pinclout non sia ancora un tool di misurazione valido come Klout: l’analisi è superficiale ma può essere uno strumento divertente. Per chi ha buon tempo ;)

    Pubblicato da Francesca Valente | 18 aprile 2012, 15:17

Cosa ne pensi?

Francesca Valente

Benvenuti nel mio blog!

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail per ricevere gli aggiornamenti.

Unisciti agli altri 55 follower

Categorie

Archivio

Condivido il Metodo Ahref

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 55 follower

